Programmi 2019/2020 — II semestre

Letteratura Greca (magistrale)
I modulo

La giustizia e la città: una lettura del libro I della Repubblica di Platone (36 ore, 6 CFU)

Il corso offrirà, dopo una presentazione generale del contesto e delle caratteristiche fondamentali della Repubblica platonica, la lettura diretta e il commento del libro I dell’opera.
Per il testo corredato delle note discusse in aula si può fare riferimento a questa pagina.

Bibliografia. Per il libro I della Repubblica di Platone si può fare riferimento a una delle edizioni in commercio, purché provvista del testo originale greco. Si consiglia inoltre la lettura di M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone (Laterza: Roma-Bari 1999).

L’esame è orale. Lo studente dovrà rispondere in modo esauriente e con adeguata proprietà espressiva ad alcune domande sugli argomenti trattati nel corso. Lo studente dovrà leggere, tradurre e commentare uno o due passi del libro I della Repubblica di Platone; egli dovrà inoltre rispondere a una o due domande sul carattere dell’opera (struttura narrativa, personaggi, temi affrontati, rapporto con la cultura ateniese dell’epoca).


Inizio delle lezioni

martedì 3 marzo 2020


Orari delle lezioni

mar 11-12 Aula “Paolo Radiciotti” (Area Mondo Antico)
mer 10-11 Aula “Paolo Radiciotti” (Area Mondo Antico)
gio 10-11 Aula “Paolo Radiciotti” (Area Mondo Antico)


Ricevimento

mer 11-12 Dipartimento di Studi Umanistici, Area Mondo Antico, stanza 161


Didattica del Greco (magistrale)

I Greci e gli Altri: un percorso nella costruzione delle identità (36 ore, 6 CFU)

Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per affrontare in modo critico e consapevole i contenuti e le prospettive dell’insegnamento del greco antico nel mondo attuale.
La prima parte del corso è di natura analitica e prevede l’esame di alcune delle grandi polarità che definiscono l’identità individuale e di gruppo nell’antica Grecia (uomo/donna, greco/barbaro, libero/schiavo, natura/cultura, mito/storia). Lo studente sarà portato a riflettere su questi temi attraverso la lettura e il commento di una selezione di passi dai principali autori di V e IV sec. a.C.: Erodoto, I 8-12, III 38, IV 1-4, VI 125-131, VI 137-140, VII 101-105, IX 108-113; Tucidide, I 1-21; Euripide, Medea 214-270; Platone, Repubblica V 452e-457b; Aristotele, Politica I 1252a-1255b.

La seconda parte del corso correda l’analisi tematica di una serie di approfondimenti teorici che la collochino nella dimensione didattica: la valutazione della manualistica in uso per l’insegnamento della grammatica e della storia letteraria; l’elaborazione di strumenti operativi utili alla pratica didattica; la costruzione di moduli didattici a carattere storico-letterario e di percorsi strutturati per temi, generi letterari, autori e opere; la riflessione sulle parole-chiave della nuova didattica; l’elaborazione di percorsi interdisciplinari per lo studio e l’insegnamento delle letterature classiche (contatto con la realtà materiale, ricezione, risorse digitali).

Bibliografia. I testi antichi potranno essere preparati in qualsiasi edizione con traduzione, purché provvista di testo a fronte; all’inizio delle lezioni il docente renderà disponibili in fotocopie tutti i testi che saranno letti e commentati nel corso (per un link al file in pdf clicca qui). Si consiglia inoltre la lettura di F. Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico (Milano 2018); M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro (Salerno Editrice: Roma 2017).

L’esame è orale. Lo studente dovrà rispondere in modo esauriente e con adeguata proprietà espressiva ad alcune domande sugli argomenti trattati nel corso; alcune domande (due o tre) saranno rivolte alla traduzione e al commento di uno o più passi analizzati durante la prima parte delle lezioni, altre domande (una o due) verteranno sugli aspetti più specificamente teorici della didattica illustrati nella seconda parte delle lezioni.


Inizio delle lezioni

martedì 3 marzo 2020


Ricevimento

mer 11-12 Dipartimento di Studi Umanistici, Area Mondo Antico, stanza 161


Orari delle lezioni

mar 13-15 sala riunioni (Area Mondo Antico)
mer 9-10 Aula “Paolo Radiciotti” (Area Mondo Antico)


Appelli per l’A.A. 2019-2020

Sessione estivaSessione autunnale
Gio 4 giugno 2020Mer 9 settembre 2020
Mer 17 giugno 2020Mer 23 settembre 2020
Ven 3 luglio 2020